Il Residence “Via Verdi” nasce dalla volontà e dalla sfida di promuovere un intervento di rigenerazione urbana al centro della città di Senigallia, attraverso il recupero di una volumetria esistente dismessa e la contestuale realizzazione di un intervento di nuova costruzione, superando i limiti imposti da un contesto urbano ben delineato e saturo.
La posizione è strategica e previlegiata, a meno di 1 km dall’area pedonale del centro storico e a circa 300 m dalla spiaggia di “Velluto”. Un’area capace di coniugare le comodità del vivere in centro abitato con la sicurezza, la tranquillità ed i servizi propri dell’aree residenziali più esclusive.
L’intervento prevede attraverso un progetto unitario la realizzazione di due corpi di fabbricati distinti che andranno ad accogliere complessivamente 9 unità immobiliari, di diverse metrature rigorosamente in classe energetica A e dotate di ogni comfort: pannelli fotovoltaici, riscaldamento a pavimento, infissi a taglio termico, oltre ad impianti elettrici e termici di ultima generazione capaci di garantire le migliori prestazioni oggi possibili. Architettonicamente il progetto si presenta con gli stilemi propri dell’architettura contemporanea, un’alternanza di volumi e vuoti, di superfici opache e superfici trasparenti che si susseguono lungo l’intero fabbricato, rendendolo fortemente distintivo.
Uno dei focus posti alla base del progetto è stata la volontà di realizzare appartamenti, a prescindere dalla singola metratura, ad alta vivibilità, tutte le unità sono dotate di comodi ambienti interni, ampi spazi esterni ad uso esclusivo e sono caratterizzate da ampie superfici vetrate. Gli spazi esterni sono concepiti come la naturale prosecuzione degli ambienti interni, le ampie vetrate consentono una percezione unitaria tra interno ed esterno, spazi che si fondono al fine di migliorare la qualità abitativa e l’utilizzo quotidiano degli appartamenti.
Le unità saranno organizzate in due blocchi, uno composto da 4 piani fuori terra prospiciente via Verdi e l’latro posto verso Nord di 3 piani fuori terra. Il blocco a Sud (su via Verdi) presenta un piano in più in quanto al piano terra so no stati ricavati i garage a servizio dell’intero complesso residenziale.
Tutte le unità saranno dotate di box auto e/o parcheggio esclusivo, saranno dotate di spazi esterni, giardino per il piano terra, terrazzi e balconi per i piani superiori, tutti ampiamente abitabili. Le unità poste sul lato Mare (nord) saranno dotate di ingresso esclusivo, mentre quelle sul fronte di via Verdi saranno organizzate attorno al vano scale centrale. Tutte le unità di entrambi i blocchi saranno dotate di ascensore.
Dal punto di vista impiantistico le unità immobiliari saranno dotate di impianto termico a pavimento, garanzia di un elevato comfort abitativo e di un’eccezionale resa energetica. L’impianto sarà alimentato da una pompa di calore elettrica aria-acqua, che consentirà un ridotto consumo di energia primaria per il riscaldamento invernale e che sarà inoltre capace di raffrescare e deumidificare l’abitazione nel periodo estivo, garantendo una temperatura piacevole ed un’ottima qualità dell’aria indoor. La pompa, alimentata dal campo fotovoltaico messo a disposizione delle singole unità immobiliari, si occuperà anche della produzione dell’acqua calda sanitaria e consentirà di svincolare le abitazioni dalla fornitura pubblica del gas metano.